maxresdefault

DISNEY VUOLE REALTA’ AUMENTATA NEI SUOI PARCHI

Se la realtà aumentata è entrata a far parte anche del mondo IKEA, il Paradiso delle betulle e delle polpettine surgelate, perché non dovrebbe entrare di diritto nei parchi a tema della Disney che con la AR e coi sogni ci va a nozze da decenni?
Così il CEO dell’industria dei sogni fondata dall’ambiguo Walt Bob Iger (foto sopra con George Lucas), ha dichiarato che non vuole i visori headset tipo Oculus nei suoi parchi, ma pensa che la realtà aumentata possa aggiungere esperienze eccitanti per i suoi visitatori.
Gabriele di matteo Dsiney 3
Come dargli torto? Ve lo immaginate di passare un pomeriggio d’estate a caccia di Campanellino che sguscia nell’aria come un Pokemon Go? La citazione che faccio non è casuale. Sono stati proprio i mostri tascabili della Nintendo ricreati da Niantic a portare l’esperienza della AR alle masse. E che masse! Mezzo miliardo di download per l’app dei Go!

Mr Iger si augura una semplificazione della tecnologia VR e già il telecomandino introdotto dalla Samsumg nell’ultima versione del suo Gear VR è una possibile risposta. Ma Iger vuole di più pensa a qualcosa di ambientale ed interattivo. Muri parlanti? Edere che fasciano i visitatori? Caccia al tesoro seguendo le tracce lasciate a sensori? Parchi tipo Sea Word (qui sotto) o Six Flags si prestano maledettamennte bene a queste tecnologie immersive che solleticano la corda delle emozioni.Gabriel Di Matteo sea world

Secondo il Los Angeles Times, Iger passa tutti i Martedì pomeriggio in un laboratorio di ingegneria Disney indossando un headset che gli permette di avere un duello con Stormtrooper di Guerre Stellari.
Al di là delle sue perversioni infantili, Iger vuole rendersi conto di quale esperienza potrebbe offrire nei suoi parchi che hanno un drammatico bisogno di tecnologizzarsi. Infatti, quando un ragazzo entra nel territorio disegnato da Disney vuole ritrovare le stesse modalità che vive ogni giorno sul suo smartphone o sulla sua console di gioco.




There are no comments

Add yours