COVER

Google Talk ADCI: Creatività, Dati, AI possono convivere?

Il tema proposto dall’Art Director Club Italiano era accattivante. La creatività crea valore per il l business? Josè Papa, Managing Director del Festival di Cannes Lions ha mostrato dati e tendenze rassicuranti. Mi ha colpito la slide delle parole-chiave: INCLUSIONE/VERITA’/DIVERTIMENTO: Una Bibbia della comunicazione digitale in tre concetti.

Noi il tema lo abbiamo svolto benino con i miei ospiti che poi vi presento, io conduttore del Talk che si è tenuto presso Google Italia. Partiamo dal mitico spot del 1964, in b/n, in cui si vede qualcuno uscire di casa, salire sua Volkswagen Beatle, guidando sulla nevicata raggiungere uno spazzaneve isolato nella radura.  E si vede l’autista scendere mettere in moto il mezzo pesante e iniziare a liberare le strade. Per la verità mi accorgo rivedendolo che non lo vediamo mai il guidatore, lo immaginiamo attraverso le inquadrature dei dettagli. Piedi, fari, neve, strada. Il Concept: cosa usa il guidatore dello spazzaneve per raggiungere il suo mezzo? Geniale anche l’assenza di attori. Di elementi umani. Geniale l’idea di Bill Bernbach, che vinse quell’anno Leone a Cannes e premio Gold all’Art Director Club di New York.

Il Talk ha come ospiti Vicky Gitto, presidente ADCI, Max Cremonini Content and Creativity Lead Accenture, Marco Girelli CEO OMD, Marianna Ghirlanda di Google, Giorgio Cattaneo PR Hub, Emanuele Nenna Presidente Assocom.

Ecco alcuni Hightlight:

“I dati senza intervento umano-creativo somigliano alla pornografia. L’ho letto in un libro e lo vedo come una vera e propria ubriacatura, una trappola da cui dobbiamo uscire subito” (Marco Girelli).

“Dobbiamo fare i conti le liquid expectations che gli utenti vivono ogni giorno. Chi prende Uber non prenderà mai più un taxi, paragonando il livello dei due servizi. Le aziende non sanno chi sarà il loro concorrente domani ” (Max Cremonini).

“Anche l’universo digitale, il mondo dei Dati e la comunicazione integrata hanno bisogno di belle idee, senza le quali nulla funziona” (Vicky Gitto).

“I muri stanno cadendo e dobbiamo far si che le strategie di comunicazione nascano a monte, noi siamo pronti a collaborare e progettare le campagne con tutti gli altri attori del mercato” (Marianna Ghirlanda).

“Lo spot della VW conferma che l’affetto e la fiducia che nascono tra consumatore e marca si crea lavorando a monte, anche con le azione di PR” (Giorgio Cattaneo).

“Alcuni muri stanno cadendo ma resiste ancora quello che divide noi agenzie dalle aziende. Noi le vorremmo sentire come partner ma il loro atteggiamento spesso è diverso”. (Emanuele Nenna).




There are no comments

Add yours